Nei testi biblici c’è una spiegazione simbolica delle cause del male nel mondo. Di fronte al male e al disordine l’uomo ha bisogno di capirne la radice e nei brani letti c’è una risposta estremamente ricca di senso. Il disegno della creazione trova il suo punto decisivo nella libertà della creatura umana. Le antiche religioni… Leggi tutto
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La lettera agli Efesini si apre con una lunga benedizione nei confronti di Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo. Il primo motivo per rendere grazie al Padre è il seguente: «In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci ad essere… Leggi tutto
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Ascoltiamo la parola del Signore dal vangelo di san Luca: «Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te». Nel saluto che l’arcangelo Gabriele rivolge alla Madonna ritroviamo il significato della bella solennità dell’Immacolata Concezione. Maria è la donna senza peccato perché, per volere di Dio, preservata da ogni colpa e colmata della presenza del…… Leggi tutto
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ℜ. Con la tua grazia salvaci, Signore.
- Per la Chiesa, perché riconoscendo in Maria il suo modello sappia affrontare un coraggioso cammino di fede per rendere visibile a tutti gli uomini il messaggio di salvezza offerto dal Signore. Preghiamo. ℜ.
- ... Leggi tutto
Non abbiamo nessuna informazione specifica sulle origini familiari di Maria nei testi canonici e sarà poi la letteratura apocrifa a sviluppare queste tematiche, in particolare il protovangelo di Giacomo e il vangelo dello pseudo-Matteo. Se dovessimo congetturare a partire dai racconti dell’infanzia lucani, potremmo ipotizzare che essendo Maria parente di Elisabetta ed essendo costei sposata… Leggi tutto
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L’angelo si rivolge a Maria con un saluto piuttosto diffuso, chaire. Nella traduzione CEI 08 si è voluto enfatizzare il legame etimologico con il verbo chairō («gioire») da cui l’invito: «Rallegrati!». Per supportare questa lettura si può fare riferimento a un paio di saggi, in verità un po’ datati, di studiosi cattolici che rimarcano il… Leggi tutto
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Per i cattolici è un punto importante perché fondamento del dogma dell’Immacolata Concezione. Per comprenderla meglio si può fare il paragone con quanto Luca dice del protomartire Stefano in At 6,8, definendolo «pieno di grazia (plērēs charitos) e di potenza». Sebbene la traduzione sia la stessa di Lc 1,28, nel greco la differenza è sostanziale… Leggi tutto
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Qui la santità non va intesa in senso morale come è d’abitudine per la nostra cultura. La Scrittura intende la santità essenzialmente come separazione, ciò che viene messo da parte per essere dedicato o consacrato a Dio o al servizio liturgico. In riferimento a Gesù la santità-consacrazione è qualcosa di più di una semplice funzione:… Leggi tutto
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