Lettera

al parroco

 

Perché EFFATÀ, casa editrice cattolica fondata nel 1995 dai coniugi Gabriella e Paolo Pellegrino, le presenta InterGentes, l’iniziativa rivolta ai parroci e alle parrocchie?

Quanti fatti sono successi negli ultimi tempi nella nostra Chiesa!

Molti di questi positivi, altri hanno sconcertato e forse scandalizzato. Certo è che nel tempo tanti fedeli si sono allontanati dalla pratica religiosa, forse dimenticando anche gli elementi essenziali della fede cristiana.

Che la sua parrocchia sia grande o piccola, di campagna o di città, che lei sia giovane o più avanti ne- gli anni, sicuramente si è posto la domanda: come posso essere più vicino ai miei parrocchiani? Vicino a tutti, ai credenti e ai non credenti, agli assidui frequentatori o ai lontani dalle pratiche religiose, a chi non incontra mai.

Molte volte forse è rimasto da solo a rispondere a queste domande. Come tanti suoi confratelli, ha donato tutto il suo tempo e le sue energie, talvolta incompreso o senza mezzi adeguati ad affrontare le sfide della società contemporanea.

Quante volte si è trovato come don Mazzolari a considerare che, se fa il mestiere del prete, nessuno la contesta, ma se osa essere testimone del Vangelo e profeta trova subito cori di contestatori che la richiamano alla banale normalità che non disturba nessuno.

Ecco, la nostra iniziativa si rivolge a parroci come lei che non si preoccupano di puntare ai “posti che contano”, ma con fatica cercano, in sintonia con il Vangelo e il Concilio, di andare in mezzo alla gente. Come dice papa Francesco, “a puzzare dell’odore delle proprie pecore”.

Da qui la ragione del nostro nome: INTERGENTES.

Abbiamo dato vita a questa iniziativa per essere al suo fianco, per proporle strumenti, mezzi e metodi innovativi, per darle l’opportunità di scambiare esperienze anche con altre realtà.

Inoltre la sua opinione e i suoi suggerimenti ci interessano!

Oggi le presento una prima iniziativa: ALLE RADICI DELLA FEDE, che trova illustrata nel sito.

Nell’augurarle una feconda opera pastorale le porgo i miei più cordiali saluti.

 

 

CONDIVIDI: