Non abbiamo nessuna informazione specifica sulle origini familiari di Maria nei testi canonici e sarà poi la letteratura apocrifa a sviluppare queste tematiche, in particolare il protovangelo di Giacomo e il vangelo dello pseudo-Matteo. Se dovessimo congetturare a partire dai racconti dell’infanzia lucani, potremmo ipotizzare che essendo Maria parente di Elisabetta ed essendo costei sposata… Leggi tutto
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L’angelo si rivolge a Maria con un saluto piuttosto diffuso, chaire. Nella traduzione CEI 08 si è voluto enfatizzare il legame etimologico con il verbo chairō («gioire») da cui l’invito: «Rallegrati!». Per supportare questa lettura si può fare riferimento a un paio di saggi, in verità un po’ datati, di studiosi cattolici che rimarcano il… Leggi tutto
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Per i cattolici è un punto importante perché fondamento del dogma dell’Immacolata Concezione. Per comprenderla meglio si può fare il paragone con quanto Luca dice del protomartire Stefano in At 6,8, definendolo «pieno di grazia (plērēs charitos) e di potenza». Sebbene la traduzione sia la stessa di Lc 1,28, nel greco la differenza è sostanziale… Leggi tutto
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Qui la santità non va intesa in senso morale come è d’abitudine per la nostra cultura. La Scrittura intende la santità essenzialmente come separazione, ciò che viene messo da parte per essere dedicato o consacrato a Dio o al servizio liturgico. In riferimento a Gesù la santità-consacrazione è qualcosa di più di una semplice funzione:… Leggi tutto
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